La Fondazione

Il Parco Energetico

impianto-Palermo-copia

La Fondazione di Comunità di Messina, coerente con la propria visione economica, ha scelto di investire fra il 2010 e il 2013 circa 6 milioni di euro per creare un parco di energie rinnovabili dal sole, dal mare e dal vento, ricco di prototipi e reso economicamente efficiente utilizzando in modo prevalente tecnologie mature.

Per esempio, nell’area vasta dello Stretto di Messina è stato realizzato un parco diffuso fotovoltaico. Attraverso un bando la Fondazione ha selezionato i partner/beneficiari di questa iniziativa, famiglie, organizzazioni e istituzioni. A proprie spese, sui manufatti messi a disposizione dai soggetti selezionati, la Fondazione ha realizzato centottantaquattro impianti. Nella logica del mutuo vantaggio, i partner sono beneficiari di tutta l’energia prodotta, mentre il conto energia viene ceduto a titolo di liberalità alla Fondazione di Comunità di Messina che può così autofinanziare un programma permanente di azioni e politiche per lo sviluppo umano dei territori. I partner/beneficiari, inoltre, costituiscono il primo nucleo di un Gruppo d’Acquisto Solidale che sceglie prodotti che raccontano storie di libertà, giustizia e rispetto dell’ambiente.

L’investimento del fondo nel parco energetico diventa così pienamente un meccanismo per attuare le finalità della Fondazione e per sostenere una domanda etica per un’economia civile.

Complessivamente, il parco energetico produce circa 2 megawatt di energia all’anno, per un equivalente in denaro di circa 250.000 euro. La produzione di questa energia pulita permette di risparmiare 600 tonnellate di combustibile fossile e di evitare l’immissione di 1.800 tonnellate di CO2 ogni anno. Ciò equivale a piantare 2.500 alberi all’anno.

News

Fondazione Horcynus Orca, il Parco e il MACHO riaprono al pubblico. Dal 1 luglio

A partire da domani saranno visitabili dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. In loco si troveranno i dispensatori di gel per le mani, l’ingresso dovrà avvenire con mascherina in dotazione personale. I locali vengono sanificati giornalmente. In relazione alle necessità di distanziamento connesse al Covid – 19 si […]

VAI ALL'ARTICOLO

Otto progetti di forte impatto sociale. Anche grazie al Programma europeo EaSI, Sefea Impact supporta l’economia civile

Turismo responsabile, inserimento lavorativo, mobilità sostenibile, riqualificazione urbana, educazione, innovazione digitale, cultura. Sono alcuni degli ambiti in cui SEFEA Impact, partecipata della Fondazione di Comunità di Messina, ha potuto investire sostenendo otto società che svolgono progetti a elevato impatto sociale e/o ambientale anche grazie al Programma europeo EaSi. Il Programma europeo “EaSI – transaction cost […]

VAI ALL'ARTICOLO