TSR, il Marchio Dinamico

Identità dei territori socialmente responsabili

header1260x240

La metodologia TSR® è un approccio partecipativo e co-certificabile ideato dalla rete europea dell’economia sociale e solidale REVES, adottato dalla Fondazione di Comunità di Messina quale principale strumento di supporto alla valutazione ed alla ri-programmazione delle proprie attività.
È uno strumento di costruzione di coesione e capitale sociale mirato a far convergere le politiche e le pratiche di enti pubblici, organizzazioni e imprese verso i principi in cui si riconosce la comunità locale.

Per costruire il proprio marchio dinamico TSR®, che rappresenta il segno visivo dell’adesione ai principi della metodologia TSR®, occorre selezionare, tra quelli indicati, gli ambiti di intervento e i principi in cui si riconoscono l’attore sociale e la comunità di riferimento. Ogni territorio ha due principi imprescindibili indicati dalla comunità locale. Per aderire alla metodologia TSR non basta creare il proprio marchio: i valori e gli ambiti d’intervento indicati verranno vagliati da una commissione di valutazione che al termine del processo certificherà l’adesione alla metodologia dei Territori Socialmente Responsabili.

A breve su Google Play sarà disponibile l’APP per creare e leggere i marchi TSR sviluppata durante il Social Hackathon Umbria 2016, organizzato dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno nel quadro del progetto Erasmus+ KA2 for Youth Generation0101.

Scegli il territorio e genera il Marchio Dinamico

News

Bioplastiche e ricerca. Il nuovo Fondo per le Aree Interne a Roccavaldina e Novara di Sicilia produce sviluppo

Roccavaldina e Novara di Sicilia. Nei territori di questi due comuni la Fondazione di Comunità di Messina ha istituito un Fondo per le Aree Interne della Città Metropolitana di Messina. A Roccavaldina il Fondo è finalizzato alla creazione di un polo industriale “olivettiano” specializzato nella produzione di manufatti in bio-materiali e bio-plastiche innovative. La produzione di bio-plastiche utilizzerà le trebbie di scarto del Birrificio […]

VAI ALL'ARTICOLO

Imprenditori e sostenibilità. Si può partecipare al Bando fino al 31 maggio

  Rimangono ancora alcuni posti per partecipare al bando che la Fondazione di Comunità di Messina  ha rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia e dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità. Nell’ambito […]

VAI ALL'ARTICOLO