Supportiamo le imprese che vogliono migliorare la propria performance sociale e ambientale. Come candidarsi (Aggiornamento)

AGGIORNAMENTO DEL 23/12/2020: l’articolo 2 del Bando pubblicato in data 11/12/2020 è stato aggiornato come di seguito: “Possono presentare la propria candidatura imprese già costituite, aventi sede legale o operativa nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia, e che rientrino in una delle seguenti categorie: (…)”.

Non solo la resa economica, ma anche l’impatto ecologico e sociale che un’attività imprenditoriale può generare per la comunità è importante. Anzi: è decisivo per la comunità stessa e per il suo sviluppo sostenibile. Per questo la Fondazione di Comunità di Messina, nell’ambito del progetto europeo Green Impact MED (GIMED), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Med, lancia un bando rivolto a imprese già costituite con sede legale o opertiva in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia e:
– producono prodotti o servizi capaci di generare chiari impatti sociali e ambientali e si trovano ancora in una fase iniziale della loro vita (ad esempio, operando nei settori del riuso di materiali riciclati, della produzione alimentare sostenibile, della salvaguardia e fruibilità del patrimonio naturalistico e paesaggistico, etc.) si trovano ancora in una fase iniziale della loro vita, oppure
– pur non avendo un prodotti/servizi capaci di generare chiari impatti sociali e ambientali, vogliono migliorare la propria performance ambientale e sociale

Coloro che saranno selezionati (massimo 20 partecipanti) potranno accedere a un percorso, gratuito, di formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e a un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento della propria performance ambientale e sociale e nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare le proprie attività. In particolare, verranno presentati vari strumenti finanziari privati e pubblici che potranno essere utilizzati e la partecipazione al percorso formativo permetterà agli imprenditori di presentare, se lo ritengono utile, richiesta di finanziamento alla MECC S.C. – Impresa Sociale, società di microfinanza partecipata dalle Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s. e dedicata al sostegno dell’imprenditorialità sociale e ambientale.

Si tratterà di un percorso che fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, entrando a far parte di una rete internazionale di imprenditori che operano promuovendo sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale.
Infine, le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il processo accederanno ad un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.

L’iscrizione al Bando avviene esclusivamente online, compilando e inviando, entro le ore 18:00 del giorno 20/01/2021, il modulo disponibile QUI.

Prima di procedere alla compilazione del modulo è fondamentale leggere attentamente tutti i dettagli nel bando QUI e i relativi allegati QUI.

en_gimed

News

Horcynus Lab Fest, il 17 dicembre focus sulle filiere energetiche e produttive. E sui processi di metabolismo urbano

Continuano i lavori dell’Horcynus Lab Festival. Un work in progress che proseguirà fino alla primavera del 2021 e contribuisce alla elaborazione  del nuovo piano strategico pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina. Giovedì 17 dicembre è previsto un webinar sulle nuove filiere energetiche, filiere produttive e processi di metabolismo urbano integrabili con lo sviluppo dell’economia […]

VAI ALL'ARTICOLO

Ciao Giovanni, la tua intelligenza, la tua ironia e il tuo impegno saranno sempre con noi

Ci sono persone che se ne vanno lasciando dietro di sé una scia evidente di quello che erano, che sono e che saranno. Giovanni Raffaele ci lascia così, in un questo alone contagioso fatto di discrezione e fine intelligenza, di ironia e di impegno, di visione ed apertura al futuro e al mondo che lo […]

VAI ALL'ARTICOLO