Parco Sociale di Forte Petrazza

Il Parco Sociale di Forte Petrazza, in località Camaro superiore (Messina), nasce da processi di risanamento ambientale e sociale che intendono integrare percorsi di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, innovazione, relazioni di comunità, processi di inclusione personalizzati e forme esplicite di lotta alle mafie.

i luoghi - forte petrazza

Il Forte era parte di un sistema difensivo concepito e realizzato dall’Arma del Genio Militare tra il 1888 e il 1903 sui due fronti dello Stretto di Messina, considerato punto sensibile e strategico nel Mediterraneo. Le fortificazioni, che dovevano rispondere ad un eventuale attacco navale, furono edificate rendendole invisibili dal mare e furono inserite in cima a colline come architetture ipogee protette con fossati, saponiere e ponti levatoi.

Forte Petrazza, prima spazio militare, poi abusivamente occupato dalla criminalità locale, si propone ora come un luogo in cui convivono e si contaminano saperi del fare e del mettere in relazione.
Cooperative di inserimento lavorativo aderenti al Consorzio Sol.E. gestiscono i servizi del Parco Sociale favorendo la riconquista dei diritti di cittadinanza di soggetti con biografie fortemente permeate da fragilità.
Il Parco Sociale di Forte Petrazza è divenuto sede operativa degli stessi soci del Consorzio, luogo privilegiato di attività di formazione, ricerca, lavoro, di integrazione sociale e sede di feste ed eventi culturali.
Oggi Forte Petrazza è anche sede della Fondazione di Comunità di Messina.

News

GIMED: Progetto MED per un Green Impact. Investimenti positivi per impatti positivi

The Green Impact MED Project – Positive Investments for Positive Impacts (GIMED) è un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma ENI-CBC Med che mira a sostenere gli imprenditori verdi facilitando l’accesso ai finanziamenti e al mercato nel Mediterraneo. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di formazione, di sessioni di coaching, di seminari di capacity […]

VAI ALL'ARTICOLO

Riqualificazione urbana e lotta alle diseguaglianze – scarica l’eBook

“Riqualificazione urbana e lotta alle diseguaglianze – L’approccio delle capacitazioni per la valutazione di impatto del programma messinese” è un eBook scaricabile gratuitamente, scritto da Liliana Leone e Gaetano Giunta ed edito da HDE – civil economy. Clicca qui per scaricare l’e-book Il progetto di riqualificazione urbana di Messina ‘Capacity’ è stato avviato nel 2017 nell’ambito […]

VAI ALL'ARTICOLO