Le Policy

slideshow programmi culturali 7
slideshow programmi culturali 4
slideshow programmi culturali 2
slideshowprogrammi culturali 5
slideshow programmi culturali 3
slideshow programmi culturali 1

Programmi Culturali

Il sostegno ai progetti culturali del Distretto è senza dubbio diventato un asse strategico della Fondazione. Sono, infatti numerose e significative le correlazioni fra forme evolute di economia della cultura e i modelli di welfare di comunità in corso di sperimentazione. I progetti culturali sono sempre pensati e attuati secondo un approccio olistico titpico della visione sistemica del DSE. La Fondazione, infatti, supporta programmi permanenti di ricerca sulle estetiche mediterranee, sull’economia civile e la finanza etica nel Mare Nostrum e coproduce con la Fondazione Horcynus Orca l’Horcynus Festival, quale luogo e tempo in cui questi percorsi di ricerca emergono e si intrecciano.

La Fondazione ha sostenuto la rinascita e la rifunzionalizzazione dentro progetti di economia sociale della cultura di numerosi beni di grande pregio artistico e storico-architettonico. Tra questi le Terme di San Calogero di Lipari, il Padiglione Epigrafico del Museo Archeologico Regionale Bernabò Brea di Lipari, il Teatro Siracusa di Reggio Calabria e Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari con la sua quadreria e collezione di ceramiche antiche e merletti di pizzo a tombolo.

La prima opera restaurata, attraverso un processo insieme rigoroso e partecipativo (ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi) è stato il Seme d’Arancio. A partire da questa esperienza, la Fondazione ha messo le basi per l’avvio nell’anno accademico 2015/2016 del primo Master europeo in restauro d’arte moderna e contemporanea. Tale progetto è stato attuato in collaborazione con docenti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la Fondazione interuniversitaria Horcynus Orca, il curatore della Fondazione Guggenheim.

Con il lungometraggio Primula Rossa, i programmi culturali della Fondazione si sono allargati alla produzione cinematografica.

 

News

L’Horcynus Festival ospita Miradas Cruzadas, esposizione di 5 artisti italiani e spagnoli

Dal 19 novembre all’8 dicembre al MACHO. La mostra fa parte del progetto “La Cultura è Capitale”, promosso dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dalla Fondazione CON IL SUD Martedì 19 novembre alle ore 18:00 al MACHO – Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca, si inaugura Miradas Cruzadas / Sguardi incrociati, esposizione temporanea di opere di cinque artisti […]

VAI ALL'ARTICOLO

Horcynus Festival, il cambiamento climatico tema degli appuntamenti di settembre

Incontri a Messina tra le principali reti dell’economia sociale e con artisti contemporanei per riflettere sull’urgenza di metamorfosi in tema ambientale. Premio Horcynus Orca al climatologo Filippo Giorgi Scarica il programma dell’Horcynus Lab Festival Dal 24 al 28 settembre, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, torna Metamorfosi, la XVII edizione dell’Horcynus Festival, organizzato come […]

VAI ALL'ARTICOLO