Le Policy

slideshow programmi culturali 7
slideshow programmi culturali 4
slideshow programmi culturali 2
slideshowprogrammi culturali 5
slideshow programmi culturali 3
slideshow programmi culturali 1

Programmi Culturali

Il sostegno ai progetti culturali del Distretto è senza dubbio diventato un asse strategico della Fondazione. Sono, infatti numerose e significative le correlazioni fra forme evolute di economia della cultura e i modelli di welfare di comunità in corso di sperimentazione. I progetti culturali sono sempre pensati e attuati secondo un approccio olistico titpico della visione sistemica del DSE. La Fondazione, infatti, supporta programmi permanenti di ricerca sulle estetiche mediterranee, sull’economia civile e la finanza etica nel Mare Nostrum e coproduce con la Fondazione Horcynus Orca l’Horcynus Festival, quale luogo e tempo in cui questi percorsi di ricerca emergono e si intrecciano.

La Fondazione ha sostenuto la rinascita e la rifunzionalizzazione dentro progetti di economia sociale della cultura di numerosi beni di grande pregio artistico e storico-architettonico. Tra questi le Terme di San Calogero di Lipari, il Padiglione Epigrafico del Museo Archeologico Regionale Bernabò Brea di Lipari, il Teatro Siracusa di Reggio Calabria e Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari con la sua quadreria e collezione di ceramiche antiche e merletti di pizzo a tombolo.

La prima opera restaurata, attraverso un processo insieme rigoroso e partecipativo (ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi) è stato il Seme d’Arancio. A partire da questa esperienza, la Fondazione ha messo le basi per l’avvio nell’anno accademico 2015/2016 del primo Master europeo in restauro d’arte moderna e contemporanea. Tale progetto è stato attuato in collaborazione con docenti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la Fondazione interuniversitaria Horcynus Orca, il curatore della Fondazione Guggenheim.

Con il lungometraggio Primula Rossa, i programmi culturali della Fondazione si sono allargati alla produzione cinematografica.

 

News

Summer school, i 18 studenti ammessi e l’elenco dei docenti

Ecco l’elenco dei 18 studenti ammessi alla III edizione dell’Horcynus Summer School in “Conservazione e Restauro delle opere d’arte contemporanee”, diretta da Gianfranco Anastasio. Laureati di I e II livello ammessi  all’Horcynus Summer School Bono Pamela Fallacara Annamaria De Francisci Giorgio Ieni Laura Meli Costanza Melluso Arianna Papa Gabriella Pellicanò Riccardo Sciortino Vincenza Russo Giulia Savia Studenti […]

VAI ALL'ARTICOLO

Edizione 2017 dell’Horcynus Summer School: il bando per partecipare

Diciannove giorni di lezione, tra il 14 luglio e l’1 agosto, per un totale di 150 ore: è il percorso formativo riservato a diciotto studenti da selezionare tramite bando della III edizione dell’Horcynus Summer School in conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee. La Summer School è organizzata a Messina da S.E.M.E., scuola EuroMediterranea di […]

VAI ALL'ARTICOLO