Le Policy

Progetti di Cura Neonatale

A Messina, nel quartiere di Camaro, dove più alti sono gli indicatori di sofferenza sociale e di disuguaglianza, la Fondazione di Comunità di Messina ha avviato dalla primavera del 2011 il programma permanente Primi Spassi, per la promozione dello sviluppo umano dei bambini appena nati. Il programma punta sulla conoscenza e sulla pratica di alcuni comportamenti virtuosi da parte delle figure di accudimento del bambino ed in particolare della madre. Tra questi, l’allattamento naturale al seno, la promozione della lettura precoce a voce alta e l’educazione all’ascolto della musica accanto a pratiche di adozione sociale di quei nuclei in particolari condizioni di rischio.

6+1

Si tratta di pratiche ampiamente sperimentate ed indicate dall’Organizzazione Mondiale della Salute come essenziali fattori di protezione e di promozione della salute.

Alle famiglie di Camaro si dona inoltre materiale informativo, libri per bambini e l’opportunità di stare dentro una rete sociale in grado di offrire sostegno ed accesso ai servizi ed alle risorse. Contestualmente si organizzano eventi di animazione musicale e momenti di confronto sui temi della genitorialità. L’obiettivo del programma, per la Fondazione, è contribuire a formare nuove generazioni di cittadini più sani e più colti, in grado nel proprio futuro, una volta divenuti giovani e poi adulti, di contribuire a determinare un cambiamento significativo nel quartiere e nella città di Messina.

Primi Spassi è una delle policy permanenti auto-finanziate dalla Fondazione di Comunità di Messina. Esso è stato avviato in collaborazione con Caritas Italiana ed in partenariato con le parrocchie del territorio, dell’ufficio anagrafe del Comune di Messina, della Caritas diocesana e della sezione messinese dell’Associazione Culturale Pediatri.

Qui di seguito i principali numeri del progetto ottenuti al 31.12.2014: 10 seminari formativi; 140 accompagnamenti domiciliari; 9 feste di quertiere; 15 eventi di animazione musicale; 41 laboratori di lettura comunitari; 11 assemblee territoriali per giovani coppie, pediatri, ecc. Il 2014 è stato anche l’anno in cui la Fondazione ha avviato il progetto Pedibus, in collaborazione con il Comune di Messina e sta sostenendo, fornendo i locali in comadato gratuito l’asilo nido e la scuola materna a Mirabella Imbaccari.

News

Concerti e fiabe musicali per i bambini di Camaro e Bisconte

11 dicembre 2014

La Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con l’associazione di impegno civico Indietrononsitorna, organizza “Crescendo in bellezza”, un cartellone di tre appuntamenti – due concerti ed una fiaba musicale – per i bambini del quartiere di Camaro e Bisconte. “Pensato per portare la bellezza nelle periferie – spiegano Sergio Conti Nibali e Cesare Natoli, di Indietrononsitorna […]

VAI ALL'ARTICOLO