Il Gruppo

MECC

La MECC è il nuovo strumento di finanza etica della Fondazione di Comunità di Messina. Essa nasce in forma cooperativa dalla relazione della Fondazione con il Movimento Italiano dell’Economia di Comunione e con il Movimento della Finanza Etica Europea. La MECC è costituita ai sensi dell’Articolo 111 del T.U.B. Il suo obiettivo specifico sarà quello di promuovere l’economia civile sui territori di riferimento delle reti etiche italiane a partire da quelle siciliane e toscane.

Più specificatamente gli obiettivi operativi della MECC sono la promozione, quale forma evoluta di infrastrutturazione economico-sociale, di uno strumento complementare all’Agenzia di Sviluppo, già da anni implementata e sostenuta dalla Fondazione di Comunità, che sia capace di amplificare l’efficacia della stessa nel promuovere:

  • nuove imprese di economia civile;
  • occupazione durevole sui territori di riferimento;
  • l’inclusione sociale;
  • rafforzamento delle reti dell’economia sociale e solidale.

Come tutte le iniziative evolutive del Distretto esso ha anche l’obiettivo di favorire il mainstreaming progressivo delle buone pratiche della Fondazione nel resto del Paese e reciprocamente di farsi contaminare dalle eccellenze socio-economiche nazionali e internazionali.

La MECC è strutturata attraverso un modello organizzativo a più livelli: il livello nazionale ha la responsabilità di effettuare le scelte strategiche e operative della società, di sviluppare i servizi di direzione tecnica generale, di compliance e di auditing.

Sui territori si sviluppano, a partire dalla Sicilia e dalla Toscana, HUB operativi con un progressivo grado di autonomia. I punti di accoglienza territoriali costituiscono il riferimento più prossimo alle reti locali e la porta d’accesso della MECC.

La MECC garantirà tramite S.E.M.E. di Bellezza e di Pace e tramite la S.E.C. (Scuola di Economia Civile del Polo di Loppiano, in Toscana) accompagnamento formativo e tutoraggio a tutti i potenziali beneficiari dello strumento di finanza etica. Particolare attenzione e priorità sarà data agli start-up giovanili e sociali.

News

Horcynus Lab Festival, cooperazioni strategiche per generare Metamorfosi

Dal 25 settembre al 5 ottobre, tra Mirabella Imbaccari e Messina, le principali reti internazionali  dell’economia sociale e della finanza etica incontrano i territori del bacino euro mediterraneo impegnati a sperimentare processi di trasformazione La Fondazione di Comunità di Messina e la Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con REVES, la Rete Europea delle Città e delle […]

VAI ALL'ARTICOLO

Completato il sistema di monitoraggio del condominio ecologico di Fondo Saccà

Il sistema prototipale basata su tecnologie open source permetterà una ricerca per verificare l’efficienza delle abitazioni prototipali realizzate nell’ambito del progetto “La dimensione comunitaria e sostenibile dell’housing sociale – Programma Capacity”. Permetterà inoltre di governare i sistemi domotici per l’efficienza energetica e i sistemi sperimentali di mutualizzazione dell’energia. Il disegno di ricerca per valutare l’impatto […]

VAI ALL'ARTICOLO