La Fondazione

slideshow scarfo2
slideshow foro scarfo1
slideshow fondo barcellona 9
slideshow fondo barcellona 3
slideshow fondo barcellona 4
slideshow fondo barcellona 5

Il Fondo di Barcellona

La Fondazione di Comunità di Messina, d’intesa e in collaborazione con l’artista Emilio Isgrò e il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ha istituito un fondo dedicato in modo esclusivo alla città di Barcellona. Il fondo ha due componenti:

  • la prima destinata alla creazione sul territorio di un Parco diffuso fotovoltaico su edifici di proprietà comunale. I primi 30 kWp sono garantiti da un conferimento al fondo dedicato della stessa Fondazione di Comunità di Messina. Della conseguente produzione energetica è interamente beneficiario il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il rendimento netto derivante dal Conto Energia sarà destinato dalla Fondazione di Comunità a finanziare programmi sociali nello stesso Comune di Barcellona P.G.;
  • la seconda componente è istituita in opere d’arte e nasce a partire dal conferimento al fondo cittadino del Seme d’arancio, secondo il volere dell’autore, l’artista Emilio Isgrò. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto si impegna a mantenere nel sito attuale l’opera d’arte e a ricostruire il basamento distrutto secondo le indicazioni dell’autore. La Fondazione di Comunità di Messina si impegna a restaurare l’opera e a garantire nel tempo la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

La Fondazione di Comunità di Messina e il Comune di Barcellona si impegnano congiuntamente a trovare nuove risorse per potenziare il Parco Fotovoltaico, per arricchire il fondo d’opere d’arte da destinare alla creazione di un museo internazionale d’arte contemporanea nel comune beneficiario del Fondo e a creare una rete provinciale per l’arte contemporanea.

Il Fondo è gestito da un comitato formato da tre persone: una nominata dal Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, una nominata dall’artista Emilio Isgrò ed una nominata dal Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina.

 

 

News

Apre il Cantiere del Seme d’Arancia

9 gennaio 2014

Un restauro “partecipato”, una mostra, un dialogo aperto tra arte, amministrazione e socialità. L’appuntamento a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) di sabato 11 gennaio 2014 è tutto questo. Alla presenza di Emilio Isgrò, Ferdinando Scianna e Marzo Bazzini, sabato, infatti, alle ore 17, nella piazza Vecchia Stazione Ferroviaria sarà presentato il “Cantiere del Seme d’Arancia”, […]

VAI ALL'ARTICOLO