Le Policy

Agenzia di Sviluppo

Si tratta di un servizio permanente e a carattere universale che attraverso azioni di incentivazione, territoriali, per la creazione di reti di fiducia, di innalzamento del capitale umano, promuove nell’area l’economia sociale e solidale. Sono state accompagnate oltre 35 imprese sociali produttive, ulteriori 30 imprese, specie nel settore agro-alimentare, stanno beneficiando dell’organizzazione di una domanda civile attraverso i Gruppi d’Acquisto, continua il sostegno al comparto delle rinnovabili attraverso la promozione di nuove iniziative.

Sono oltre 60 le micro e piccole imprese che stanno beneficiando dei primi servizi di finanza etica attivati dalla Fondazione: la Tesoreria Solidale e il Fondo di Garanzia denominato “Microcredito Siciliano”.

L’Agenzia di Sviluppo in modo sempre più specializzato opera, secondo la logica dell’economia civile, nelle aree tematiche proprie dello sviluppo sostenibile e della gestione dei beni comuni: cultura e beni culturali, spin off innovativi, design, energie rinnovabili e risparmio energetico, agro-alimentare biologico e naturale.

L’Agenzia di sviluppo della Fondazione di Comunità, tra il 2013 e il 2015, ha ideato e progettato il Gruppo Europeo di economia civile di supporto ai processi di internazionalizzazione della Fondazione e del Distretto Sociale Evoluto, al mainstreaming dei paradigmi economici elaborati e sperimentati dalla Fondazione, alla costruzione di nessi fra e con le più importanti realtà del terzo settore italiano e internazionale. Le società del Gruppo Europeo sono:

  • la Società Cooperativa MECC, il primo strumento finanziario per il microcredito in Italia istituito ai sensi dell’art. 111 del Testo Unico Bancario;
  • Sefea Energy spa, promotrice di un progetto di livello europeo sul risparmio energetico che coinvolge le principali reti continentali della finanza etica, dell’economia sociale e solidale e degli enti locali.

 

Sotto le immagini di lancio delle campagne di comunicazione per sostenere la cooperativa Birrificio Messina e il Gruppo d’Acquisto Solidale Ecogastronomia.
poster BIRRIFICIO MESSINA

poster GAS

News

“Ricordare per dimenticare”: dal 10 al 13 novembre a Reggio Calabria l’Horcynus Festival – winter edition

7 novembre 2015

Sei appuntamenti, dal 10 al 13 novembre, con cinema, musica, poesia e teatro, tre prime nazionali (di cui una già realizzata il 30 ottobre al Teatro Cilea) e una serie di momenti di riflessione per andare oltre il semplice dato artistico. È stato presentato così questa mattina, in conferenza stampa nell’Aula Magna del Dipartimento di […]

VAI ALL'ARTICOLO

La Fondazione di Comunità di Messina fa il punto sui suoi cinque anni di attività per un welfare capace di produrre ricchezza, inclusione dei soggetti fragili e bellezza

Trasparenza e innovazione, per raccontare alla città cosa si fa, in quale modo e con quali mezzi. Sono queste le parole chiave con cui il presidente del Consiglio della Fondazione di Comunità di Messina Nando Centorrino ha inaugurato ieri pomeriggio, nella Sala Consolo del Parco Horcynus Orca, il Consiglio aperto con cui la Fondazione ha […]

VAI ALL'ARTICOLO