Otto progetti di forte impatto sociale. Anche grazie al Programma europeo EaSI, Sefea Impact supporta l’economia civile

Turismo responsabile, inserimento lavorativo, mobilità sostenibile, riqualificazione urbana, educazione, innovazione digitale, cultura. Sono alcuni degli ambiti in cui SEFEA Impact, partecipata della Fondazione di Comunità di Messina, ha potuto investire sostenendo otto società che svolgono progetti a elevato impatto sociale e/o ambientale anche grazie al Programma europeo EaSi.

Il Programma europeo “EaSI – transaction cost support for social enterprise finance” prevede infatti l’erogazione di un contributo da parte della Commissione europea a copertura dei costi di transazione sostenuti da strutture come SEFEA Impact per la valutazione e l’implementazione di investimenti, di ammontare inferiore a 500.000 euro, in società la cui mission è generare impatto sociale.

Si tratta di uno strumento fondamentale che consente a realtà che lavorano in modo costante sul versante dello sviluppo di attività con forte valenze innovative sul piano dell’economia civile di accedere a risorse e know how per lo sviluppo dei loro progetti e, di conseguenza, promuovere la crescita dell’economia sociale in Italia.

SEFEA IMPACT SGR SpA, nata grazie alla forte collaborazione tra SEFEA Holding S.C. e il mondo delle Fondazioni Italiane, in primis della Fondazione con il Sud e della Fondazione Comunità di Messina, è una società di gestione del risparmio, fondata nel 2016 e autorizzata da Banca d’Italia nel 2017, dedicata all’istituzione, promozione e gestione di fondi di investimento chiusi EuVECA che adottano esclusivamente una strategia di Impact Investing. Ovvero investimenti in imprese, organizzazioni e fondi realizzati con l’intento di generare un impatto sociale e ambientale misurabile e in grado, allo stesso tempo, di produrre un ritorno economico per l’investitore.

Nel report finale di progetto che riportiamo qui in versione integrale si possono riscontrare nel dettaglio il processo di investimento adottato da SEFEA Impact, i risultati raggiunti e individuare alcuni progetti finanziati.

Sefea Impact_Report finale EaSI

 

 

News

Ghadaan, le due fondazioni messinesi rafforzano le alleanze. A Barca il premio Horcynus Orca

Ha preso il via Ghadaan, nuova edizione dell’Horcynus Lab Festival, in corso al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro fino al 23 settembre. Tre giorni di incontri e seminari, in cui si sta ragionando su un modello di sviluppo più equo e sostenibile, una visione del domani (Ghadaan, in arabo, significa appunto “domani”) allo stesso […]

VAI ALL'ARTICOLO

Dal 21 al 23 settembre l’Horcynus Lab Festival. Per un modello di sviluppo più equo e sostenibile. Ma non è che l’inizio

Dal 21 al 23 settembre, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, torna l’Horcyns Lab Festival, organizzato quest’anno oltre che dalla Fondazione Horcynus Orca e dalla Fondazione di Comunità di Messina, da Assifero, l’Associazione Nazionale delle Fondazioni e degli Enti Filantropici Italiani, REVES, la Rete Europea delle Città e dei Territori per l’Economia Sociale e l’Università […]

VAI ALL'ARTICOLO