In SudAfrica per il Summit Globale della Filantropia di Comunità

È in programma a Johannesburg l’1 e 2 dicembre il primo Global Summit della Filantropia di Comunità, promosso dal Global Fund for Community Foundations e dalla Global Alliance for Community Philanthropy. La Fondazione di Comunità di Messina partecipa insieme alla delegazione italiana, composta da 14 membri, grazie all’invito ricevuto da ASSIFERO, l’Associazione nazionale delle Fondazioni e degli Enti della Filantropia Istituzionale nonché membro dell’Advisory Commitee dell’iniziativa, e al contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il SUD. Oltre a Messina, sono presenti a Johannesburg: Fondazione di Comunità del Canavese, Fondazione di Comunità Comasca, Fondazione di Comunità di Mirafiori, Fondazione di Comunità Nord Milano, Fondazione di Comunità di San Gennaro, Fondazione di Comunità Ticino Olona, Fondazione di Comunità Monza Brianza, Fondazione di Comunità Salernitana, Fondazione di Comunità Valle d’Aosta, Fondazione di Comunità del Verbano Cusio Ossola.

Il 2 dicembre, durante la Poster Session prevista dal programma del Summit, la Fondazione di Comunità di Messina presenta la propria storia, il presente e le linee di sviluppo in un intervento intitolato “Development as Cohesion and Freedom”, traduzione inglese del titolo del libro Sviluppo è coesione e libertà che racconta l’esperienza messinese.

Un racconto in tempo reale del Summit è affidato ai social network grazie all’hashtag #shifthepower che permetterà a chiunque lo voglia di seguire la due giorni per scoprire come le organizzazioni della Filantropia di Comunità stanno “trasformando potere” andando oltre la logica donatore-beneficiario.

News

Bioplastiche e ricerca. Il nuovo Fondo per le Aree Interne a Roccavaldina e Novara di Sicilia produce sviluppo

Roccavaldina e Novara di Sicilia. Nei territori di questi due comuni la Fondazione di Comunità di Messina ha istituito un Fondo per le Aree Interne della Città Metropolitana di Messina. A Roccavaldina il Fondo è finalizzato alla creazione di un polo industriale “olivettiano” specializzato nella produzione di manufatti in bio-materiali e bio-plastiche innovative. La produzione di bio-plastiche utilizzerà le trebbie di scarto del Birrificio […]

VAI ALL'ARTICOLO

Imprenditori e sostenibilità. Si può partecipare al Bando fino al 31 maggio

  Rimangono ancora alcuni posti per partecipare al bando che la Fondazione di Comunità di Messina  ha rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia e dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità. Nell’ambito […]

VAI ALL'ARTICOLO