L’archivio multimediale della Fondazione Horcynus Orca

Archivi Multimediali
Inaugurata durante l’Horcynus Festival 2012 la prima interfaccia di consultazione delle Arti visive e cinematografiche del Mediterraneo dell’Archivio Multimediale della Fondazione Horcynus Orca.
A partire dall’archivio digitalizzato sulle arti contemporanee mediterranee, realizzato e implementato negli anni dalla Fondazione Horcynus Orca, attraversa la curatela di Martina Corgnati e del team di direzione artistica del Parco, è stato riallestito da Stefano Roveda di Studio Azzurro, in una delle sale della Torre degli Inglesi, uno spazio multimediale per la consultazione e partecipazione attiva dei visitatori.
Entrando nella sala dedicata alla consultazione on-site dell’archivio si incontreranno due postazioni interattive ambientate con l’illuminazione e alcuni oggetti o segni architettonici evocativi legati al Mare, come elemento di collegamento culturale.
Nella penombra, con un’illuminazione puntuale avranno risalto i due tavoli modificati. Con semplici gesti e il movimento delle mani sulla superficie, sarà possibile conoscere l’arte e la storia contemporanea. Gli strumenti innovativi oltre che per la consultazione potranno essere utilizzati per l’ulteriore classificazione partecipata degli archivi multimediali. Inoltre gli stessi tavoli avranno la funzione di raccogliere testimonianze contestuali agli oggetti mostrati e i temi trattati.
In assenza di pubblico i due tavoli nella penombra mostreranno un’immagine evocativa legata al mar Mediterraneo.
L’archivio scenografico, inaugurato con l’interfaccia di consultazione delle Arti visive e cinematografiche del Mediterraneo, sarà completato con due ulteriori interfacce dedicate alle emergenze ambientali dello Stretto e del Mediterraneo ed al primo approfondimento tematico dell’Archivio della memoria condivisa, i fatti di Portella della Ginestra.
Ogni archivio avrà la propria veste grafica pertinente al tema, per comprendere con immediatezza e avere sempre presente in quale archivio si sta operando.
I tavoli se toccati presentano in modo strutturato i contenuti con presentazioni e sequenze precostruite, aprendo anche alla possibilità, in qualsiasi momento, di ricerca interattiva fra i dati. Le operazioni di search sfogliamento sono semplificate utilizzando un linguaggio visivo semplice che elimina la necessità dell’uso di tastiera e mouse. Contemporaneamente dunque sarà possibile seguire presentazioni strutturate, perdersi tramite viaggi nell’archivio, approfondire i singoli contenuti, insomma personalizzare la propria consultazione, quindi navigare fra i dati come avviene nel web. Questa possibilità potrà essere utilizzata, per esempio, dagli insegnanti o dagli stessi studenti permettendo diversi approcci didattici o dai turisti che alla fine del viaggio potranno scegliere i video e/o il film da vedere nella schermo di proiezione.

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che